CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT APPROPRIAZIONE INDEBITA ESEMPIO

Considerations To Know About appropriazione indebita esempio

Considerations To Know About appropriazione indebita esempio

Blog Article



emissione della querela; delitto di appropriazione indebita aggravata; mancanza della prova del dolo specifico.

È ravvisabile il reato di appropriazione indebita allorché il dipendente dell’istituto di credito abbia concesso un fido al cliente, con violazione, in accordo con lo stesso, delle norme sugli affidamenti stabiliti dall’istituto, sostanziandosi la condotta suddetta in un’arbitraria disposizione dei beni dell’istituto a profitto di terzi.

Questo può avvenire in diversi contesti, occur advert esempio quando un dipendente ruba denaro dal registro di cassa del suo datore di lavoro o quando un amministratore di condominio utilizza i fondi dell'edificio for every scopi personali.

Il delitto di appropriazione indebita si consuma dal momento in cui il possessore ha compiuto un atto di dominio sulla "res", così manifestando l'intenzione di tenerla come propria.

In particolare, gli Ermellini, dopo avere preso atto come, nella specie, il ricorrente avesse pacificamente trattenuto somme a lui pervenute senza titolo, reputava sussistente, sia l’elemento materiale del reato, che quello psicologico, evidenziando al contempo che, a fronte del tenore letterale della norma, che fa riferimento alla condotta di chi si appropria del “denaro o la cosa cell altrui di cui abbia a qualsiasi titolo il possesso”, diversamente da quanto indicato nel ricorso, for every la sussistenza dell’elemento materiale del reato, a loro avviso, non è necessario che tra le parti esista un rapporto giuridico ma è sufficiente che il soggetto agente trattenga il bene o il denaro comunque pervenuto e dallo stesso detenuto, ribadendosi a tal proposito quel costante insegnamento nomofilattico secondo il quale, for each la configurabilità del reato, è sufficiente la coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa mobile altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto ed allo scopo di trarre for every sé o per altri una qualsiasi illegittima utilità (cfr. Sez. two, n. 27023 del 27/03/2012).

For every la natura, la funzione economica e il routine giuridico dell'assegno bancario - quale delegazione di pagamento del traente alla banca trattaria che non dà luogo a trasferimento del diritto sulla provvista in favore dell'ordinatario o giratario -, il possessore del titolo, anche nel caso in cui questo sia stato rilasciato "in garanzia" e sia stata poi estinta l'obbligazione, ha diritto di presentarlo alla banca for every l'incasso, salva, for every l'emittente, la facoltà di ordinare alla banca di non pagare l'assegno o di ripetere quanto versato "

Il reato di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa nel momento in cui l’agente compie un atto di dominio look at here sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa appear propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della info di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

Il profitto è giusto quando corrisponde advertisement un diritto vero e proprio o quando la pretesa è comunque tutelata dall’ordinamento giuridico. L'intenzione di restituire il maltolto non fa venir meno il dolo nel delitto di appropriazione, salvo che non risulti in modo certo, nel momento dell'abuso di possesso, la detta intenzione e questa sia accompagnata dalla certezza della possibilità di restituzione (

Pertanto è integrato il predetto reato, quando gli imputati si impossessavano di una autovettura nella loro disponibilità in forza di un contratto di locazione, non versando i canoni mensili dovuti.

Momento consumativo dell’appropriazione indebita: quando scatta il reato? Quando il possesso diventa illegittimo?

Le sanzioni for every l'appropriazione indebita variano a seconda delle leggi di ciascun paese. Tuttavia, di solito comportano una pena detentiva, una multa o entrambe.

La legittimazione alla proposizione della querela per il reato di appropriazione indebita posto in essere dal legale rappresentante ai danni della società da lui amministrata spetta al singolo socio (nella specie, detentore della maggioranza del pacchetto azionario), che assume la posizione non solo di danneggiato dal reato, ma anche di persona offesa titolare del bene giuridico costituito dalla integrità del patrimonio sociale (

), si evince chiaramente dalla lettera della legge, laddove il riferimento alle “ritenute run” sulla retribuzione deve essere interpretato nel senso che non può essere operata una ritenuta senza l’effettivo pagamento della relativa somma dovuta al lavoratore a titolo di retribuzione. Sempre in tema si ricorda che il D.lgs. 24 settembre 2015, n. 158 ha introdotto delle modifiche al sistema sanzionatorio previsto in materia di omesso versamento di ritenute dovute o certification. Nel merito, il nuovo art. ten-bis del D.lgs. 74/2000, in vigore dal 22 ottobre, prevede che “è punito con la reclusione da sei mesi a owing anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta ritenute dovute sulla base della stessa dichiarazione o risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, for every un ammontare superiore a centocinquantamila euro for each ciascun periodo d’imposta”.

chiunque, per procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa cellular altrui di cui abbia a qualsiasi titolo, il possesso.

Report this page